di Tommaso Catellani

Una Giornata di studio sulla Liturgia nell’Istituto di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce

Un itinerario tra storia e liturgia: è stata questa, in sintesi, l’edizione 2024 della Giornata di studio – svoltasi il 21 febbraio 2024 – che l’Istituto di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce organizza ogni anno. Un viaggio per conoscere più profondamente la riforma liturgica e capire l’oggi della Chiesa. Un itinerario che ha ripercorso gli anni ferventi preparatori al Concilio, passando per il punto nodale dell’istruzione Inter Oecumenici, e arrivando fino alla nostra situazione attuale.

Davanti a un folto uditorio, sia in presenza che online, introdotti dal decano di Teologia il rev. prof. Philip Goyret, quattro relatori hanno portato i loro contributi.

S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola, segreteria del Dicastero per il Culto e la Disciplina dei Sacramenti, ha proposto quattro chiavi di lettura che Inter Oecumenici indica come essenziali a partire da Sacrosanctum Concilium per la riforma della liturgia. La chiave passepartout è il senso teologico della liturgia che illumina il nuovo modo di intendere la realtà rituale della Chiesa e deve costituire come un faro nella riforma. Da qui anche la seconda chiave, ovvero il senso teologico della partecipazione attiva dei fedeli, ossia il modo con cui ogni fedele entra in contatto attivamente con la Pasqua di Gesù. In modo sequenziale, si ha la terza chiave, quella della formazione. Questa significa l’importanza della formazione alla liturgia che è finalizzata alla formazione più importante, quella che si riceve dalla liturgia stessa che ci riconduce al Mistero di Cristo. Infine, la quarta chiave, riassuntiva, è l’indole liturgica dell’agire della Chiesa. Se è vero che la liturgia è fons et culmen dell’azione della Chiesa (Sacrosanctum Concilium 10), questa deve diventare sempre più un criterio pratico del suo agire.

Il rev. prof. Fernando López-Arias, professore dell’Istituto ospitante nonché principale promotore della Giornata di studio, ha presentato un caso di studio specifico: lo spazio liturgico dell’ambone. Ripercorrendo la storia architettonica e teologica di questo elemento, ha dimostrato come una comprensione progressivamente più profonda della Parola di Dio come presenza di Cristo ha portato a dare maggiore dignità e espressività all’elemento architettonico, passando per diverse fasi, fino a quella attuale. Il principio chiave di questo elemento è la concezione delle due mense – quella della Parola e quella dell’Eucaristia – di tradizione patristica e che i padri del Concilio riprendono riferendosi in particolare alla Imitazione di Cristo.

Suor Elena Massimi, FMA, dell’Università Pontifica Salesiana, presidente dell’Associazione Professori di Liturgia, ha descritto la situazione attuale sullo studio della riforma. Un’esposizione descrittiva dettagliata e una preziosa fonte bibliografica aggiornata sul tema. La professoressa ha evidenziato come il lavoro da fare in questo ambito sia ancora molto. L’auspicio è quello di unire e armonizzare le forze per poter approfondire lo studio sulla riforma e contribuire a gettare luce sulla nostra situazione attuale.

Ultimo relatore della giornata è stato il dottorando rev. Yoseph Indra Kusuma, della Pontificia Università della Santa Croce, che ha presentato il suo lavoro dottorale, presto in discussione. Questo consiste nella digitalizzazione e catalogazione dell’interno archivio personale di padre Carlo Braga, protagonista della riforma liturgica. Questo prezioso lavoro costituisce una ricca risorsa per lo studio del Concilio e della riforma e presto sarà disponibile online.

Il dibattito si è poi acceso grazie agli interventi e alle domande dell’assemblea, moderate dal preside dell’Istituto, il rev. prov. Juan Rego.

Il pregio di questa Giornata di studio è quello di presentare uno Status quaestionis allo stesso tempo ampio ed approfondito e, soprattutto, di dare alcuni criteri per un approfondimento ulteriore della materia in una linea di continuità e di speranza.

Per altre informazioni sulla Giornata di Studio sulla Riforma Liturgica: https://www.pusc.it/article/giornata-di-studio-la-riforma-liturgica-tra-storia-e-teologia-il-21-febbraio 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here