A conclusione di un anno celebrativo (2023), a 400 anni dal Martirio del domenicano lucchese Angelo Orsucci (1622-2022) e a 450 anni dalla sua nascita (8 maggio 1573-2023), l’Arcidiocesi di Lucca, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana ha inteso condividere la mostra internazionale elaborata nell’ambito del progetto di ricerca “THESAURUM FIDEI. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo ” e curata da Mons. Paolo Giulietti e dalla professoressa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia. Questa mostra intende consolidare il progetto realizzato anche in previsione di futuri sviluppi che in parte saranno celebrati durante l’Anno Giubilare (2025) anche con le istituzioni cattoliche giapponesi.

La mostra è ospitata dal 19 al 23 febbraio presso la Pontificia Università Gregoriana anche grazie alla consolidata collaborazione con l’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede.

Si ringraziano padre Mark Andrew Lewis SJ, Rettore, Pontificia Università Gregoriana; padre Bryan Lobo SJ, Decano, Facoltà di Missiologia, Pontificia Università Gregoriana e S.E. Ambasciatore Akira Chiba, Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede.

La mostra internazionale THESAURUM FIDEI. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo rappresenta certamente un’opportunità unica di dialogo interreligioso e interculturale tra Italia e Giappone e vede la diretta partecipazione della Santa Sede attraverso il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, il Dicastero per l’evangelizzazione, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Archivio Apostolico Vaticano, l’Archivio Storico De Propaganda Fide e istituzioni culturali italiane e giapponesi che hanno collaborato alla sua realizzazione. La mostra è finalizzata a sollecitare una riflessione sull’evangelizzazione, sul valore della fede, sul significato della missione e sul dialogo interreligioso, il tutto anche in dialogo con le finalità indicate dalla Santa Sede per l’Anno Giubilare sul tema “Pellegrini della Speranza”.

Luogo:  Pontificia Università Gregoriana / Piazza della Pilotta 4, Roma

Qui sotto la locandina della Mostra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here