Dal mese di novembre 2025 sarà disponibile il libro:
Sacred Heritage and Pilgrimages in Cities.
️Nell’anno del Giubileo Pellegrini della Speranza esce un libro risultato di un lavoro comparativo che ha visto collaborare studiosi/pellegrini da diversi paesi del mondo: Austria, Canada, Cina, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea, Lituania, Sri Lanka, Regno Unito e Stati Uniti.
Un lungo lavoro di ricerca e di confronto durato tre anni ha consentito di analizzare un tema che investe l’interazione tra città, comunità, patrimonio culturale e pellegrinaggi.
Il libro intende presentare un nuovo approccio di interazione e conoscenza culturale per contribuire a valorizzare le città di importanza sacra verso uno sviluppo sostenibile in un periodo in cui il tema del pellegrinaggio investe sempre più i territori coinvolgendo molti loro aspetti. Il libro invita a riflettere anche sulle diverse modalità con cui il tema del pellegrinaggio è vissuto all’interno delle diverse realtà culturali, in particolare dei continenti americano, asiatico ed europeo.
Un aspetto di particolare rilevanza, trattato da Olimpia Niglio, è il tema del paesaggio del Cristianesimo Nascosto nel sud del Giappone che dal 2018 è patrimonio dell’umanità.
La scheda informativa del volume, dei suoi autori e l’indice:









































