Sulla costa occidentale della Norvegia, a nord di Bergen, la chiesa e centro culturale di Knarvik è stata sviluppata dallo studio Reiulf Ramstad Arkitekter seguendo il sistema costruttivo antico e semplice: pali portanti e travi in legno. Adattato a soluzioni dai profili di assoluta contemporaneità.

Prospetto verso monte, con l’ingresso principale. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
Prospetto verso monte, con l’ingresso principale. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

L’edificio sorge su un declivio petroso e ha l’accesso principale dalla parte alta. Un grande atrio precede l’aula ecclesiale caratterizzata da un rosone sulla parete di fondo che guarda verso valle.

Il portale e in trasparenza l’atrio. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
Il portale e in trasparenza l’atrio. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

L’atrio, che un sistema di porte scorrevoli separa dalla chiesa, dà adito a una duplice scalinata sulla sinistra, che funge da gradonata aperta nell’atrio sottostante e da raccordo verticale col livello inferiore, dove si trovano i locali destinati a centro culturale. Accanto all’ingresso è collocata una cappella. Aprendo la parete scorrevole la chiesa consente la partecipazione al rito di oltre 500 persone.

L’aula ecclesiale presenta una grande nicchia sul lato sinistro, che consente uno spazio libero attorno al pianoforte a gran coda con cui, secondo l’usanza protestante, si accompagnano i canti durante i riti.

L’aula ecclesiale verso l’altare e la parete di fondo. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
L’aula ecclesiale verso l’altare e la parete di fondo. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
La pedana con in successeione: fonte, ambone, altare. Dietro l’altare, il rosone. I tagli di luce verticali sulla parete laterale si inseriscono nel ritmo delle assi lignee. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
La pedana con in successeione: fonte, ambone, altare. Dietro l’altare, il rosone. I tagli di luce verticali sulla parete laterale si inseriscono nel ritmo delle assi lignee. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

Come la struttura portante, anche le superfici interne ed esterne sono in legno, con assi disposte verticalmente: il manto così composto ha permesso di disporre aperture verticali lungo i lati, sia per gli accessi nella parte verso valle sia per il transito della luce diurna.

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Le lampade sono disposte secondo la medesima positura delle assi lignee e complementano le aperture laterali. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

Le stavkirker sono tradizionali in Norvegia: edifici completamente in legno sia nella struttura portante sia nelle pareti. Questa è una trasposizione della tecnica antica, in un linguaggio architettonico contemporaneo, caratterizzato da emergenze svettanti su una copertura articolata in diedri che danno luogo a un campanile elevantesi allo spigolo sinistro del rettangolo di base e ad altre cuspidi che segnalano all’esterno il differenziarsi degli ambienti interni.

La vista dall’alto mostra l’articolazione a cuspodi e diedri della copertura, su cui spicca a sinistra dell’ingresso un vertice maggiore, a mo’ di campanile. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
La vista dall’alto mostra l’articolazione a cuspodi e diedri della copertura, su cui spicca a sinistra dell’ingresso un vertice maggiore, a mo’ di campanile. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

Un’architettura fortemente iconica che si pone come luogo dell’incontro, tra tecnica antica e design, tra cultura e rito, tra paesaggio e costruito. E si fa riconoscere come momento identitario del luogo.

Le vetrate, ben visibili nella notte. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
Le vetrate, ben visibili nella notte. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

Il progetto è stato realizzato in quattro anni dopo che la proposta dello Studio RRA vinse il concorso lanciato nel 2010 dalla parrocchia di Lindås.

Viste dei prospetti verso valle. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)
Viste dei prospetti verso valle. (RRA_Knarvik-©Hundven-Clements_Photography)

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(LS)

 

Le foto sono tutte gentilmente concesse dallo Studio  Reiulf Ramstad Arkitekter RRA.

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