“110 miracoli incredibili Ex-Voto, dipinti di fede” questo il titolo della mostra che si svolge nella Casa del Manzoni, in Via Morone, 1 a Milano dal 15 giugno 2016 al 28 gennaio 2017
Realizzata dalla Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.), e curata da Maria Luisa Gambino, Veronica Proto, Roberta Riccio e Alessandro Todeschini, la nuova mostra di Ex-Voto “110 miracoli incredibili, Ex-Voto, dipinti di fede” è multitematica, un viaggio che parte dal XV e giunge al XX sec. passando dall’Italia all’Austria, dal Portogallo al Messico. Per la prima volta è possibile vedere ogni genere di miracolo ritratto sulle tavolette votive che rappresentano scene di vita quotidiana dei diversi paesi e periodi storici.
Visitare la mostra “110 miracoli incredibili” è come entrare nella macchina del tempo, poiché si colgono le trasformazioni sociali e culturali dalla fine del 1400 fino ai giorni nostri, abitudini della vita quotidiana e del tempo che passa tra immagini, emozioni e valori profondi, come lo sono le storie dei miracoli dipinte su ciascuna tavoletta.
La mostra è una raccolta di ricordi, di vite vere, vissute, faticate, delle insidie e dei pericoli di ogni epoca, della paura e della ricerca dell’aiuto celeste. Sulle tavolette votive si trova la vita raccontata con dolore e devozione, preghiera, che si sono sempre risolti nel migliore dei modi.
Le diverse sale di casa Manzoni ospitano Ex-Voto di carri e carrozze di varie epoche, di crolli e incurie edilizie, calamità, mezzi di trasporto, incidenti sul lavoro, aggressioni, esorcismi, torture, prigioni e tribunali e, su tutti, una richiesta d’aiuto e di consolazione, un voto di grazia e di liberazione espresso ai Santi intercessori.
La Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.), per testimoniare l’importanza del fenomeno Ex-Voto e dei pittori che li hanno realizzati e li realizzano ancora oggi, espone una tavoletta votiva del 1893 che rimanda stilisticamente all’opera del 1916 La Carrozzella del celeberrimo pittore Carlo Carrà. La riproduzione del dipinto originale, attualmente esposto al Mart di Rovereto, viene esposta di fianco alla tavoletta votiva per mostrare come “arte povera” e “arte alta” si influenzino l’una l’altra con risultati sbalorditivi.
I pittori degli Ex-Voto, per lo più anonimi, evidenziano la posizione sociale dei devoti raffigurati: i nobili sono rappresentati con il fasto degli abiti, delle suppellettili, dei calessi e di tutti i mezzi di trasporto.
Particolarissima è l’immagine fiabesca di un’elegante contessa che perde il controllo del suo phaton per la troppa velocità, facendo imbizzarrire il cavallo bianco rampante. Prontamente il suo angelo custode la trae in salvo: rievocando una fiaba di altri tempi, quasi come se la carrozza fosse una zucca e lei una principessa in attesa del principe azzurro.
I curatori della Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) hanno voluto approfondire i temi delle tavolette esposte, ampliando l’esposizione con giochi in latta che riproducono gli argomenti della mostra, avuti in prestito da collezionisti privati.
“110 miracoli incredibili Ex-Voto, dipinti di fede” prova che effettivamente la cosa più incredibile dei miracoli è che accadono. Visibile da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 14.00 alle 18.00, visita guidata a richiesta. Chiusa lunedì, domenica e festivi.
Per informazioni, Twister communications group: Lorena Fuolega, Marta Sternai
Tel. 02.438.114.220/02.438.114.652