DEVOTIO, la nuova manifestazione fieristica dedicata alla produzione e ai servizi per il mondo religioso, nasce con il principale obiettivo di costruire qualcosa di innovativo e concreto per l’intero comparto, per rispondere alle esigenze delle aziende produttrici, per creare le migliori condizioni per un incontro tra domanda e offerta e per valorizzare i rapporti umani che sono da sempre fulcro ed elemento imprescindibile per il successo di un’attività.
DEVOTIO è una fiera nata per il business, ma non solo, infatti durante le quattro giornate, DEVOTIO sarà il punto d’incontro di questo importante mercato offrendo una panoramica completa della produzione e dei servizi, favorendo uno scambio di esperienze e conoscenze e proponendosi come occasione di aggiornamento professionale per chi opera già in questo settore, per i neo-imprenditori, per i professionisti e per i rappresentanti ecclesiastici.

La proposta culturale

La scelta del Comitato Scientifico è quella di concentrare l’attenzione sugli aspetti di percezione sensoriale della Liturgia, definita dalla Costituzione dogmatica Sacrosanctum Concilium come “il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia”Nella Liturgia l’unione della comunità con Dio avviene attraverso una concatenazione di riti e di segni che sono resi possibili e partecipabili mediante la sensorialità con cui l’essere umano fa esperienza del mondo e delle relazioni.

L’importanza di focalizzare il ruolo dei sensi nell’esperienza liturgica risulta fondamentale vista la velocizzazione delle azioni e la virtualizzazione delle relazioni che connota il contemporaneo; la proposta liturgica, infatti, può e deve riscoprire e proporre in tutta la sua bellezza quello spazio di esperienza che, pur essendo pienamente inserito nel tempo, permette di entrare nella dimensione dell’Eterno. Nella Liturgia terrena si partecipa alla Liturgia celeste, pregustando la bellezza della patria verso cui cammina il popolo cristiano; questo significa che tutta la sensorialità deve essere coinvolta in un’esperienza di incanto mediante il concertato coinvolgimento degli elementi costitutivi della spazialità e della ritualità.

Non è, infatti, nella rincorsa dei linguaggi della contemporaneità che la Liturgia può esprimersi in pienezza, ma, invece, nell’indirizzare l’odierno verso quell’espressione di stupore davanti alla bellezza senza tempo dell’eternità. Tatto, gusto, vista, udito e odorato sono direttamente stimolati dall’azione liturgica e attraverso le esperienze sensoriali è possibile vivere la partecipazione comunitaria e percepire la nostalgia della Patria Eterna.

La proposta culturale di DEVOTIO intende, quindi, cogliere l’occasione dell’incontro tra espositori di prodotti per il mondo religioso e un’utenza formata soprattutto da sacerdoti e operatori pastorali, per proporre spazimomenti e itinerari capaci di dare un concreto apporto a una sempre maggiore presa di consapevolezza dell’importanza di richiamarsi a quella ‘nobile bellezza’ invocata dalla Sacrosanctum concilium nella predisposizione di spazi e oggetti per il culto.

Intendendo DEVOTIO come un momento di importante crescita culturale del settore, il Comitato Scientifico ha proposto iniziative capaci di permeare di valori culturali l’intera manifestazione, proponendo una continuità di fruizione tra parte commerciale e anima culturale della manifestazione, pur nella distinzione dei singoli spazi.

Programma Incontri

Un ricco programma di incontri si svolgono nello SPAZIO ARENA posto all’interno dell’area espositiva e declinano il tema I CINQUE SENSI NELLA LITURGIA nelle sue diverse espressioni, proponendo brevi relazioni e interventi di approfondimento a cui seguono discussioni e dibattiti. La logica proposta non è quella del convegno, quanto, piuttosto, quella dell’apertura di ‘finestre’ veloce fruizione su tematiche inerenti le azioni liturgiche e lo spazio entro cui esse si svolgono.

Ogni mezza giornata vede la proposta di un argomento che nella mattinata (ore 10.00 – 13.00) o nel pomeriggio (ore 14.00-17.00) si organizzerà in cinque momenti.

I temi trattati sono i seguenti:

Lunedì 9 ottobre
ore 10.30-13.00  I CINQUE SENSI NELLA LITURGIA E LA CELEBRAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI
ore 14.00-17.00  CELEBRARE CON LA LUCE

Martedì 10 ottobre
ore 10.00-13.00  ANDARE, VEDERE, TOCCARE, ASCOLTARE. LA DEVOZIONE POPOLARE E LA LITURGIA
ore 14.00-17.00  ARTE CONTEMPORANEA NELLA LITURGIA

Mercoledì 11 ottobre
ore 10.00-13.00  CHIESE CIMITERIALI E LITURGIA DELLE ESEQUIE NELLA PRATICA DI CREMAZIONE DEI DEFUNTI
ore 14.00-17.00  COMUNICARE L’ARTE. LITURGIA E ICONOGRAFIA

Download (PDF, 691KB)

Download (PDF, 373KB)

GDE Errore: L'URL richiesto non è valido

Download (PDF, 883KB)

Download (PDF, 865KB)

Download (PDF, 672KB)

Download (PDF, 723KB)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here