La diciassettesima edizione della rassegna internazionale di oggetti e di elementi per l’edilizia cultuale si svolge presso la FIERA DI VICENZA, dall’11 al 14 MARZO 2017. Nell’ambito dell’esposizione, molteplici sono gli eventi di carattere culturale.

Tra tali eventi segnaliamo il convegno di Lunedì 13 Marzo 2017, sulla valorizzazione del vasto patrimonio costituito dai beni culturali ecclesiastici “Valorizzare le chiese attraverso l’arte, la liturgia e la catechesi”, organizzato in collaborazione con la CEI. Durante l’incontro, oltre a casi interessanti di animazione ed eventi nelle chiese, vengono presentati modelli di lettura delle opere d’arte nei luoghi di culto, offrendo a chi opera sul campo esempi e stimoli per arricchire il proprio bagaglio professionale. In programma interventi di: Don Valerio Pennasso, UNBCE CEI, Mons. Mario Lusek, Ufficio Nazionale tempo libero e turismo CEI, P. Andrea dall’Asta SJ, Arch. Don Gianmatteo Caputo, P. Jean-Paul Hernandez SJ.

Tre mostre di speciale dedicazione sono state curate da Koièe Ricerca:

VASI SACRI E OGGETTI PER USO LITURGICO

La Mostra, che espone un panorama di vasi sacri e oggetti liturgici selezionati dalla produzione europea, ha l’obiettivo di rilevare ed evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sugli attuali artefici dei vari Paesi. Sono anche esposti oggetti non concepiti in origine per l’uso liturgico ma che, per le loro qualità, risultano utilizzabili in tale ambito.

SANTINI D’AUTORE

Si tratta della seconda edizione di tale mostra, includente opere appositazmente concepite da artisti contemporanei. In questa edizione all’interpretazione delle immagini devozionali si aggiunge l’elaborazione di preghiere coordinate a opera di poeti contemporanei. Un’area particolare è dedicata agli studenti delle Accademie di belle Arti.

COSTANTINO RUGGERI

L’edizione 2017 di Koinè cade nel decimo anno dalla scomparsa di p. Costantino Ruggeri ofm, artista di fama internazionale, uno dei massimi rappresentanti del rinnovamento artistico della seconda metà del secolo scorso. In questa occasione, Koinè, con la collaborazione della Fondazione Frate Sole e dello Studio Ricerca Arte Sacra, dedica una mostra retrospettiva sulla ricca produzione di architetture, sculture, pitture, vetrate, paramenti, altari, oggetti per uso liturgico che Padre Costantino ha realizzato nella sua lunga esperienza artistica.

Informazioni nel sito https://www.koinexpo.com/it/

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here