Master universitario di primo livello in
VALORIZZAZIONE DELL’ARTE SACRA E DEL TURISMO RELIGIOSO

Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Rimini e San Marino-Montefeltro

IDENTITÀ
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, d’intesa con il Servizio Nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana, e con l’approvazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, attiva a partire dall’anno accademico 2014-2015 la I edizione del Master universitario di primo livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso”.

Il Master usufruisce della struttura del Biennio specialistico in Arte sacra e Turismo religioso e si rivolge in particolare a coloro che, pur senza aspirare a un titolo accademico della Laurea Magistrale in Scienze Religiose, operano o intendono operare in settori che richiedono una formazione specifica nell’ambito dell’arte sacra, dei beni culturali ecclesiastici, del pellegrinaggio e del turismo culturale e religioso. Il percorso formativo ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari).

FINALITÀ
Questo Master si propone di offrire una valida preparazione nel campo dell’Arte sacra e dei Beni Ecclesiastici, a partire dall’acquisizione delle specifiche conoscenze di strumenti, fonti, studi specifici e delle tecniche operative. L’intento è la valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, ma anche come risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al turismo religioso e culturale.

La particolarità dell’offerta formativa e del metodo proposto è finalizzata a far emergere e consolidare i legami profondi e vitali tra fede, arte, cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione: legami che, favorendo l’incontro tra i diversi saperi in una prospettiva multidisciplinare, permettono di restituire una più articolata identità storico-scientifica del bene culturale, mettendo a frutto anche i nuovi linguaggi della cultura contemporanea. Una delle finalità prioritarie è quella di offrire un concreto supporto professionale alla realizzazione di un sistema territoriale che promuove, recupera e valorizza, attraverso una strategia coordinata e integrata il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari. L’attenzione è rivolta in particolare all’area romagnola, al polo cristiano-bizantino di Ravenna, alla Scuola riminese del Trecento e al Tempio Malatestiano di Rimini, ma anche ai molteplici itinerari artistici e culturali di San Marino e Montefeltro, come pure delle altre città e diocesi della Romagna (Faenza, Forlì, Cesena, Imola), ove l’incontro tra arte e fede ha generato nei secoli un eccelso patrimonio artistico ecclesiale, testimoniato da cattedrali, basiliche, pievi, santuari, monasteri, biblioteca, musei e da tanti altri luoghi di pellegrinaggio

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte sempre, ogni anno, dal 15 maggio fino al 15 ottobre. La quota di iscrizione, per ogni anno accademico, è di 850 euro.
Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265, 47923 Rimini. Tel. e fax 0541.751367 – sito: www.issrmarvelli.it, e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

SHARE
Previous articleSovicille e le sue pievi
Next article
Olimpia Niglio
Architetto, master in Management dell’Arte, PhD e post PhD in Conservazione Beni Architettonici, è professore di Storia dell’Architettura e membro dell'Istituto Ambasciatori Mariani. E’ fellow research presso la Kyoto University in Giappone e membro della Fondazione Italia-Giappone. Professore titolare presso l'Universidad de Bogotà Jorge Tadeo Lozano e professore-ricercatore presso l'Universidad de Ibagué (Grupo Rastro Urbano) dal 2017 è prima donna straniera accademica dell’Academia Colombiana de Historia de la Ingenieria in Colombia. E' referente scientifico dell'Ambasciata d'Italia in Colombia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Bogotá. E’ autore di monografie nel settore della storia e del restauro dell’architettura nonchè visiting professor presso diverse università sia asiatiche che americane. Per il quinquennio 2019-2023 dirige il Ministero della Cultura, AIRC | Asgardia International Research Center, Vienna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here